L’economia circolare secondo i nostri volontari

Carità ed Economia circolare: ecco il principio alla base dell’opera di Banco Building Onlus – Il Banco delle Cose. Un modo di fare carità utilizzando il principio innovativo dell’economia circolare, sempre più famosa e sempre più inseguita nel mondo attuale.

Una sfida sociale ed economica che è però ancora in una fase totalmente embrionale: lo dimostra il fatto che numerose aziende non conoscono le enormi potenzialità che hanno a disposizione nel donare (anziché buttare) e che molte redazioni di giornali locali e nazionali non fanno sufficiente focus sulla questione.

In questo scenario, dal 2009 Banco Building Onlus porta avanti la sua opera; e in 10 anni abbiamo intermediato centinaia di operazioni permettendo di donare e recuperare materiali non deperibili destinati all’eliminazione. Tra i vari volontari che ci hanno aiutato nel corso degli anni, alcuni venivano proprio “dall’altra parte della barricata”; ex impiegati, o ex dirigenti di azienda, insomma le classiche figure a cui Banco Building Onlus si rivolge.

Uno di loro, il nostro caro amico Enrico Bernini, ha voluto condividere con tutti noi una riflessione sui concetti di COME di PERCHE’ e di QUANTO applicati alla logica di business. Pensiero che crediamo possa riassumere alla perfezione la mission di Banco Building Onlus: e noi abbiamo deciso di condividerlo con tutti voi!

Ho vissuto 40 anni nell’industria, di cui 28 come manager in una multinazionale da 12.000 dipendenti nel mondo. Il mio “dio”, quello dei miei capi e quello che mi ha circondato nel mondo è sempre stato il QUANTO: produci, margini, tempi, costi.

Vendevo impianti da milioni di € e perdevamo l’ordine con i competitor per la differenza di alcuni SECONDI di tempo morto (il tempo improduttivo della macchina).

Da quando ho vissuto l’esperienza di Banco Building Onlus e soprattutto le ultime operazioni ho cominciato a valorizzare il COME e il PERCHE’ fai le cose e… curiosità, svolgo ora attività professionale di consulenza proprio sul “come” (efficientamento energetico nelle industrie energivore).

Non ho niente da insegnare, ma ho imparato da questo molto e lo racconto a tutti. Ciao!

Se dovessimo definire Banco Building Onlus, la sua esperienza, la sua storia e cosa ha dato a ognuno di noi, questa ad opera di Enrico sarebbe sicuramente una delle definizioni più belle.

Grazie Enrico e grazie a tutti quelli che hanno fatto parte della storia di Banco Building Onlus… e a quelli che ne faranno parte domani!