METODO DI LAVORO


Il metodo è quello già sperimentato e attuato da Banco Alimentare, Banco Farmaceutico e BITeB ( Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico), con i quali Banco Building fa rete e condivide l’impegno a costruire una “smart city” che non si limiti a ridurre lo spreco materiale ma che attraverso questa azione contribuisca alla promozione sociale.

L’operatività di Banco Building è gratuita e trasparente: chi dona, dona gratis e deve sapere a chi dona. Non deve esserci il dubbio italico: “Chissà che fine ha fatto la mia roba!” Infatti il nostro metodo garantisce la tracciabilità permanente e continua sulla destinazione e uso dei beni donati.

Non appena dalle aziende donanti giunge la segnalazione di beni disponibili, viene consultata la nostra banca dati contenente le richieste già pervenuteci – dalle opere di carità o enti senza scopo di lucro – al fine di realizzare un abbinamento; se questo non è immediatamente possibile, pubblicizziamo l’offerta alla rete di organizzazioni e associazioni comunque accreditate.

Realizzato l’abbinamento, Banco Building coordina il ritiro dei prodotti che viene effettuato direttamente dai beneficiari presso il magazzino dei donatori senza transitare da altri centri di stoccaggio, con evidente economia di costi. Ovviamente è valido anche il procedimento contrario: ricevute richieste dalle organizzazioni, Banco Building si attiva per trovare aziende donatrici. In ogni caso Banco Building non chiede mai soldi né alle aziende né alle opere di carità.

Banco Building opera principalmente nei settori:

  • Edile (laterizi, sanitari, piastrelle, materiale elettrico e idraulico)
  • Arredamento
  • Complementi d’arredo
  • Tessile

Più in generale tratta tutti i beni non deperibili comprendendo attrezzature, macchinari, mezzi di trasporto, cancelleria, giocattoli etc.

A chi ci rivolgiamo
L’area di intervento è riservata alle imprese (per le offerte) e ad enti o organizzazioni non profit al servizio della persona (per le richieste). Banco Building non opera con privati: questa attività è svolta direttamente da organizzazioni locali e dalle Caritas parrocchiali che Banco Building supporta e che non vuole sostituire.

Staff


SILVIO PASERO
PRESIDENTE

GIORGIO MEDICI
VICE PRESIDENTE

MASSIMO BARBIERI
RESPONSABILE OPERATIVO

NORMATIVA FISCALE





Scarica Pdf

LO STATUTO





Scarica Pdf