Cosa siamo
Siamo un’Organizzazione Di Volontariato (ODV) che dal 2009 realizza un ponte di carità fra aziende e mondo no profit per eliminare gli sprechi e favorire la sostenibilità ambientale con il riutilizzo di materiali edili, arredamento, tessile e ogni altro bene non deperibile.
Banco Building – il Banco delle Cose – fa incontrare le disponibilità di aziende che hanno eccedenze produttive o materiali non più vendibili – ma in ottimo stato – con le necessità di opere di carità, enti missionari, associazioni, ecc.
L’Origine e la mission
L’avventura di Banco Building Onlus è iniziata nella primavera del 2009 a seguito di una richiesta di un’opera educativa e missionaria.
L’idea è nata dall’incontro con un imprenditore del settore edile che, quando vi era qualche necessità, contribuiva – quando poteva – donando all’opera di carità i prodotti della sua azienda anziché denaro.
Da qui il progetto di rendere stabile e non episodica anche per le aziende di beni durevoli – come già avviene per quelle alimentari e farmaceutiche – la possibilità di donare eccedenze produttive, invenduti, 2^ o 3^ scelte, code di produzione, campionari, ecc.
In sostanza abbiamo creato un soggetto terzo che si fa carico – da un lato – della ricerca di aziende donanti e – dall’altro – raccoglie in un data base le richieste di materiali da parte delle opere di carità.
Staff
SILVIO PASERO
PRESIDENTE
GIORGIO MEDICI
VICE PRESIDENTE
MASSIMO BARBIERI
RESPONSABILE OPERATIVO