Volontariato e passione…o passione e volontariato?

Volontariato e passione: due maniere perfette di investire il proprio tempo!

Ci sarebbe piaciuto iniziare con il classico “c’era una volta“, e nessuna storia sarebbe più appropriata di questa per farlo. Quindi eccoci qua: c’era una volta una coppia di amici, compagni di classe alle scuole elementari.

Poi, come per parecchie di queste amicizie di lunga data, la vita porta a perdersi: famiglie e figli, vie e quartieri differenti, cambio di case e numeri telefonici…insomma, varie circostanze portano i due protagonisti lontani.

Ma la tecnologia e le passioni comuni hanno la possibilità di rendere concreto qualcosa di impronosticabile: perciò, i nostri due protagonisti si ritrovano, e come filo conduttore hanno… volontariato e passione!

La passione è quella per i vecchi mezzi da trasporto, in particolare le auto d’epoca, che li riporta ai tempi della gioventù. Il desiderio di donare assistenza e tempo ai più bisognosi è invece ciò che caratterizza i loro anni più recenti.

Uno dei due ha fondato, e gestisce, un Moto Club di “vecchie glorie”, mediante il quale organizza raduni e sfilate a sostegno di opere di carità e di accoglienza, in tutta italia.

L’altro ha fondato, e gestisce, un Banco che fa da “ponte” tra le aziende che hanno eccedenza di materiale e le opere di carità che ne hanno bisogno, affinché il materiale non deperibile destinato alla distruzione venga invece usato per fare del bene.

Recentemente si è tenuto il loro primo raduno congiunto: per l’evento non è stata scelta una data o una location casuale. La festa si è tenuta infatti il giorno della Festa di Natale degli Ospiti dell’Istituto Fratelli della Sacra Famiglia, a Cesano Boscone. Un’occasione per unire le forze e, come detto, riallacciare rapporti tra due amici: due persone che ora hanno scelto di investire il loro tempo in volontariato e passione.

Ecco la foto dei due “ragazzi”: vi sembrano contenti?

 

Quando volontariato e passione permettono l'incontro, a distanza di anni, di due amici di vecchia data. Ecco la nostra nuova storia!